acapulcoIl Tiro a Volo azzurro stupisce ancora. E regala all'Italia altri due pass per Rio 2016, stavolta grazie allo skeet maschile. Le firme d'autore sono di Valerio Luchini e di Riccardo Filippelli, che hanno centrato il secondo e il terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo di Acapulco, guadagnando il visto per la XXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi. La prova è stata infatti vinta dall'americano Vincent Hancock, che aveva però già messo in cassaforte la qualificazione olimpica: automatico a quel punto l'urlo di gioia dei due azzurri, protagonisti di una prestazione superlativa.

 

Luchini è stato superato solo da Hancock nello spareggio finale (16-14), mentre Filippelli ha sconfitto il messicano Gallardo (16-15) nella corsa al terzo posto. Che ha schiuso le porte della gloria per la coppia tricolore. La squadra azzurra, guidata dal Ct Benelli, ha monopolizzato le qualificazioni: in semifinale, infatti, è entrato anche Luigi Lodde, quinto classificato ai Giochi di Londra 2012. Fatale, al tiratore sardo, l’ultima pedana del round finale, in cui si è giocato le possibilità di medaglia. L'Italia tocca così quota 18 pass in vista di Rio 2016: dieci sono arrivati dalla Vela, cinque da Tiro al Volo e tre dal Tiro a Segno. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"}); jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://rio2016.coni.it/it/home/news-italia-team/633-lo-skeet-azzurro-centra-rio-2016-pass-olimpici-per-luchini-e-filippelli.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE";