edra

EDRA

Edra è un’azienda di famiglia fondata nel 1987, la cui produzione è basata su tipologie flessibili capaci di trasformare il concetto creativo in progetto industriale senza perdere di vista l’intervento manuale, che caratterizza la lavorazione.Edra sarà presente a Rio con una selezione di prodotti scelti nella sua collezione per arredare Casa Italia

exnovo

EX NOVO

.exnovo, leader nella realizzazione di illuminazione decorativa con l’utilizzo di tecnologie di stampa 3D combinate a lavorazioni artigianali e tradizionali, produce a Trento piccole collezioni di lampade di design, serie limitate, pezzi unici e su misura per i clienti, ed è tra i fornitori ufficiali di Casa Italia con le lampade a sospensione Louie.

ferrari

FERRARI

Cantine Ferrari e lo sport italiano: una lunga storia d'amore, che continua anche a Rio 2016, dove si brinderà con le bollicine italiane per eccellenza. Ferrari da oltre un secolo accompagna non solo i successi sportivi dell'Italia, ma anche i momenti istituzionali e culturali più importanti, facendosi ambasciatore di quella speciale Arte di Vivere Italiana che tutto il mondo apprezza.

nobile

NOBILE ITALIA

L'’azienda è leader nella realizzazione di apparecchi di illuminazione a LED ed opera con successo in tutta Italia e all’estero. la Nobile Italia fornirà una serie di apparecchi per il progetto illuminotecnico di CASA ITALIA, che valorizzeranno gli ambienti integrandosi perfettamente nell’architettura, grazie alle caratteristiche della tecnologia LED.

technogym

TECHNOGYM

Technogym ha firmato un contratto di fornitura esclusiva per tutti i centri per la preparazione atletica per i Giochi Olimpici di Rio 2016. A Rio, Technogym fornirà una gamma completa di macchine, servizi e soluzioni per il principale centro di allenamento (circa 2000 metri quadrati) presso il Villaggio Olimpico a Barra da Tijuca, a disposizione di tutti gli atleti partecipanti ai Giochi, ed attrezzerà 15 centri ed aree di preparazione, appositamente progettate per le diverse discipline nei siti di gara come l’Aquatics centre, l’Olympic Golf course e Tennis centre, tra gli altri.

ethimo

ETHIMO

"Ethimo, con i suoi arredi outdoor, è Official Supplier di Casa Italia, la sede dello Sport italiano e di tutti i suoi ospiti, in occasione delle Olimpiadi 2016 che si svolgeranno quest’estate, dal 5 al 21 agosto a Rio de Janeiro, prima città del Sud America a ospitare i Giochi Olimpici.Ethimo è stata selezionata per esprimere al meglio ciò che l’Italia offre nel settore del design dedicato all’outdoor. L’azienda arreda gli spazi esterni dedicati al relax e alla convivialità e la Spa, con l’esperienza di chi fadella materia, del colore, della forma e della creatività gli elementi imprescindibili del progetto. Con il proprio stile, ispirato al paesaggio e alla natura mediterranei, Ethimo interpreta, infatti, con sapienza e passione la cultura italiana dell’abitare en plein air e con le sue soluzioni outdoor, crea layoutspeciali e personalizzati, capaci di inserirsi alla perfezione in qualunque contesto."

eccellenze

ECCELLENZE CAMPANE

"Eccellenze Campane è un polo agroalimentare, con sede a Napoli, che riunisce piccole imprese locali, operanti nei diversi comparti del settore di riferimento. Grazie ad una partnership con il Comitato organizzatore delizierà gli atleti di Casa Italia con i migliori prodotti tipici campani, come la pasta, l’olio extravergine d’oliva, le alici di Cetara, i pomodori San Marzano e i piennoli vesuviani, ma anche caffè e dolci della tradizione regionale. Coordinerà, inoltre, le attività del catering per Casa Italia. "

ilm

ILM

ILM è un’azienda di illuminazione che fonda le sue radici negli anni ’70. Totalmente made in Italy, ILM si distingue per la sua peculiarità di sviluppare e realizzare direttamente nei propri stabilimenti di Velletri (RM) tutti i sui prodotti di tecnologa LED. ILM sarà presente all’interno di Casa Italia occupandosi di esaltare al meglio le importanti installazioni artistiche presenti nel circolo, luogo storico della vita carioca, con la sua luce.

gufram

GUFRAM

Dal 1966 Gufram produce icone del design che hanno preso forma e valore di unicità grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte visiva. Custoditi nei musei più importanti del mondo, in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, Gufram porta a Casa Italia alcuni dei suoi capolavori come il famoso divano BOCCA® a forma di sensuali labbra rosse, le morbide sedute Summertime disegnate dall'artista Valerio Berruti e le poltrone delle serie CAPITELLO, omaggio in chiave pop alla classicità italiana.

kartell

KARTELL

Riconosciuta nel mondo come portabandiera dei valori e della creatività made-in-Italy, Kartell arreda Casa Italia durante le Olimpiadi di Rio 2016. I prodotti Kartell, inconfondibili per colori, ironia, trasparenze e design unico, incarnano pienamente l’essenza del design made in Italy e sono, ovunque nel mondo, simbolo di altissima qualità e di contenuto tecnologico d’avanguardia. Portare questi valori all’interno di Casa Italia è il cuore della collaborazione tra Kartell e la delegazione olimpica azzurra.

photogenesys

Spacecannon SNE

Spacecannon SNe ha raccolto l'invito di diventare fornitore ufficiale di Casa Italia a Rio sia per il valore del progetto elaborato dal CONI sia per garantire all'azienda Spacecannon ed al suo nuovo Brand SNe quel panorama internazionale al quale, da sempre, si è rivolta con il suo know how e le sue innovative soluzioni illuminotecniche per trasformare ogni evento nell'evento per eccellenza.
Orgogliosi di promuovere il "Made in Italy" nel mondo nell'ombra per illuminare la creatività dell'uomo ad ogni latitudine, con Spacecannon SNe Casa Italia ha già vinto la sua medaglia d'oro potendo contare sul faro allo Xenon più potente del mondo - 72.000 watts - che renderà visibile il sito di Casa Italia da oltre 15 chilometri di distanza.

slamp

SLAMP

Il design di Slamp è stato selezionato tra le eccellenze del Made in Italy per illuminare l’esclusiva Casa Italia, la lussuosa e mozzafiato location che ospiterà nei prossimi mesi gli azzurri a Rio de Janeiro in occasione delle Olimpiadi 2016. Chantal, La Lollo e Mille Bolle, firmate rispettivamente da Doriana e Massimiliano Fuksas, Lorenza Bozzoli e Adriano Rachele, saranno infatti le collezioni che, in perfetta sintesi tra virtuosismi architettonici e sartoriali, nuove tendenze artistiche e materiali di ultima generazione brevettati da Slamp, rappresenteranno l’handmade italiano in terra carioca a partire dal prossimo 3 agosto.

diageo

DIAGEO

"CÎROC®, la vodka Ultra-Premium distillata dall’uva, sarà lo spirit di lusso che animerà gli eventi di Casa Italia ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nell’esclusiva location del Costa Brava Clube, la vodka dall’inconfondibile bottiglia con cromie azzurre sarà protagonista con un cocktail dedicato all’Italia che ne rievoca i sapori e le fragranze. Il cocktail, creato da Fabrizio Fischione, Brand Ambassador CÎROC, si sviluppa su tre livelli cromatici: dal rosso intenso al bianco del candido albume pastorizzato, passando per il verde del basilico che decora il bicchiere, il tutto mixato con guava e due prodotti italiani d’eccezione: il limone siciliano e il Primitivo giovane. Una contaminazione tra Brasile e Italia quella del cocktail di CÎROC® che interpreta così lo spirito di Casa Italia riassunto in CIAOLA’, parola nata dalla crasi del saluto italiano e portoghese come segno di benvenuto e di slancio verso l’altro, e rappresentato dal ponte che collega lo scoglio sul quale è situata Casa Italia alla terraferma unendo idealmente l’oceano e la città. "

ferraresi

BONIFICHE FERRARESI

"La storia di Bonifiche Ferraresi inizia nel 1871, quando fu costituita in Inghilterra col nome di Ferrarese Land Reclamation Company Limited, per operare nella ""bonifica di laghi, nell'acquisto di paludi e terreni nelle vicinanze di Ferrara”. Entrò a far parte, a tutti gli effetti, delle principali aziende agricole italiane nel 1872, quando fu abilitata con regio decreto ad operare nel Regno d'Italia, con il nome di Società per la Bonifica dei Terreni Ferraresi. Successivamente, nel 1942, la Banca d’Italia diventò il maggiore azionista di Bonifiche Ferraresi e nel 1947 la società agricola approdò alla quotazione di Borsa. La società agricola – in fase di crescita e sviluppo dopo l'acquisizione da parte di BF Holding S.p.A. (cordata di investitori privati) avvenuta nel giugno 2014 – conta ad oggi un patrimonio di circa 5.500 ettari, tra l’Emilia Romagna e la Toscana, affermandosi come il primo proprietario terriero in Italia. I terreni di Bonifiche Ferraresi sono destinati a coltivazioni di riso, mais, grano duro e tenero, orzo, barbabietole da zucchero, erba medica, girasole, soia, orticole piante officinali e frutta. Sono in atto importanti investimenti per diventare leader nell’allevamento bovino e nell’olivicoltura. Oltre che lo sviluppo di un campus formativo di eccellenza sull’agroalimentare. "

pomi

pomì

"Correva il 1977 quando il Consorzio Casalasco del Pomodoro prendeva vita. Nasceva una cooperativa che faceva incontrare e riuniva, in un’unica realtà, tutti i produttori di pomodoro del territorio. Il Consorzio nel corso 2015 ha confermato il suo importante ruolo di riferimento in ambito di co-packing nazionale ed internazionale attraverso importanti collaborazioni con multinazionali del food ed evidenziando una continua crescita del proprio brand Pomì sui mercati internazionali, in particolare quello americano. Recentemente ha implementato un sistema informatico per il consumatore finale in grado di registrare e recuperare tutte le informazioni che riguardano le operazioni che vanno dalla coltivazione sino al prodotto finito (Pomìtrace) che consente di dare ai consumatori informazioni dettagliate tutto su ogni singola confezione, nell’ottica di una totale trasparenza del prodotto finale. "

grana

GRANA PADANO

"La storia narra che il formaggio grana nacque nella pianura padana nel 1134 nell’Abbazia di Chiaravalle, pochi chilometri a sud di Milano. Veniva prodotto in apposite caldaie all'interno dei monasteri che possono essere considerati i primi caseifici. I monaci lo chiamarono caseus vetus, formaggio vecchio. Nel 1996 il Grana Padano ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte dell'Unione Europea. La denominazione di origine protetta Grana Padano si riferisce al formaggio prodotto durante tutto l'anno con latte crudo di vacca (proveniente dalla zona di produzione definita dal Disciplinare) parzialmente scremato mediante affioramento naturale, munto non più di due volte al giorno da bovine alimentate secondo regole precise e lavorato esclusivamente in caldaie in rame o con rivestimento interno in rame a forma di campana rovesciata, da ognuna delle quali si ricavano due forme. Occorrono ben 16 litri di latte fresco appena munto per prodotto 1 kg di Grana Padano stagionato 24 mesi. "

unaprol

UNAPROL

"UNAPROL nasce nel 1966 quale Unione Nazionale tra le Associazioni di produttori di olive con compiti di gestione ed erogazione degli aiuti comunitari alla produzione dell'olio di oliva e delle olive da tavola. E' da sempre la più consistente e rappresentativa associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario. Vi aderiscono: 196.000 produttori olivicoli, che coltivano 256.000 ha, che producono 1.720.000 quintali di olio Le attività principali dell'UNAPROL sono: • la valorizzazione e la promozione della qualità e del consumo attraverso l'adozione di sistemi di rintracciabilità e di certificazione del prodotto; E’ membro osservatore del Consiglio Oleicolo internazionale di Madrid (COI), organismo costituito sotto l'egida delle Nazioni Unite che ha come principale finalità l'organizzazione delle politiche di sviluppo dell'olivicoltura mondiale. "

unionevini

UNIONE ITALIANA VINI

"L’Unione Italiana Vini è la più antica associazione del settore vitivinicolo. Nasce a Milano nel 1895 per iniziativa di un gruppo di commercianti di vino con una precisa volontà: combattere il dazio e le frodi e divenire la principale organizzazione di settore nel comparto agroindustriale. Come nuova organizzazione avverte anche l’esigenza di mettere a disposizione delle imprese una rete di servizi utili allo sviluppo del commercio vinicolo. Così, contemporaneamente alla realizzazione di un laboratorio enochimico a Milano, realizza un collegio arbitrale vinicolo per la risoluzione delle controversie. L’associazione interviene anche nel trasporto dei vini, acquistando e costruendo carri serbatoi FFSS che mette a disposizione dei propri associati e dando vita anche alle Officine ferroviarie di Foggia. Nel 1929 l’UIV trasferisce la sua sede in un palazzo nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele nel quale viene collocata la Borsa Vini e negli anni successivi si fa promotrice di un concorso per un manifesto di propaganda al vino. A fianco dell’attività di servizio per le imprese vitivinicole, l’associazione svolge una continua e qualificata azione di tutela verso gli associati. Nel 1996, per rispondere alle nuove esigenze del settore, all’interno dell’UIV nasce la Confederazione Italiana della Vite e del Vino, espressione della rappresentanza nazionale e unitaria di tutti i soggetti imprenditoriali e professionali della filiera vitivinicola. Oggi l’associazione rappresenta più del 50% del fatturato nazionale nel settore del commercio vinicolo e l’85% dell’export; opera a favore delle aziende attraverso le sue strutture operative – i laboratori, i servizi di consulenza tecnica, legale e fiscale ai soci, l’attività editoriale e quella fieristica – lavorando per la crescita economica e qualitativa di tutto il comparto. "

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"});