FOOD&DRINK
La cucina di Casa Italia
Attraverso i piatti Davide Oldani si fondono i sapori della tradizione italiana e brasiliana.
David Oldani darà vita all’integrazione tra le tradizioni culinarie dei due Paesi. Casa Italia è contaminazione, anche nel gusto.
GUSTO HORIZONTAL
Casa Italia è anche contaminazione nel cibo. La cucina sviluppa le sue proposte sotto la guida creativa di Davide Oldani, Sport and food ambassador dell’Italia Team a Rio 2016. Oldani, classe 1969, è lo chef milanese ideatore della cucina pop, ossia fare grandi piatti con ingredienti poveri. I suoi grandi maestri: Marchesi, Roux, Ducasse, Hermé.
LA RICETTA DI CIAOLà
Ciaolà è un piatto horizontal, un incrocio fra due culture, fra due Paesi, l’Italia e il Brasile, rappresentati nei loro colori, gusti e profumi: tutti intorno a una fiaccola stilizzata. SCOPRI LA RICETTA
IL COCKTAIL CIAOLà
Nasce dal confronto tra un bartender italiano, Fabrizio Fischione, e un suo collega brasiliano, Nicola Pietroluongo, figlio di emigranti italiani in Brasile. Mix che racconta l’ideale ponte transoceanico tra Italia e Brasile, fatto di Ciroc Vodka, limone siciliano e purea di guava. In float sul drink c'è del vino rosso italiano, un Cabernet non eccessivamente tannico, che chiude con un tocco di eleganza e acidità il drink. Come decorazione, un rametto di basilico che aggiunge una nota aromatica erbacea molto piacevole al drink.
Per la mousse:
250 g ricotta vaccina - 125 g panna montata - 50 g panna calda - 50 g Grana Padano grattato al momento - 15 g colla di pesce
Per le salse:
Rossa: 100 g succo di pomodoro datterino - 20 g zucchero - ½ stecca di vaniglia Gialla: 100 g acqua - 20 g zucchero - 0,5 g zafferano in stimmi - 1 g Maizena diluita in acqua fredda Blu: 100 g acqua - 25 g zucchero - 50 g fiori di borragine freschi e puliti - 1 g Maizena diluita in acqua fredda Verde: 100 g acqua - 30 g foglie di stevia freschi - 1 g Maizena diluita in acqua fredda Per la finitura: n° 4 fogli di gelatina di fragola ( 8 cm di diametro alti 2 mm) - 8 g polvere di Kafka.
Procedimento
Per la mousse
In un pentolino scaldare la panna e farci sciogliere la gelatina strizzata. Togliere dal fuoco e unire alla ricotta frullata. Unire il Grana Padano e infine la panna montata. Dividere il composto in stampi e far freddare in frigorifero.
Per le salse
Rossa: in una bacinella frullare il succo di pomodoro con la vaniglia e lo zucchero, filtrare e tenere da parte. Gialla: far bollire l’acqua con lo zucchero, legare con la maizena. Togliere dal fuoco e unire lo zafferano. Coprire con della pellicola e lasciare in infusione per 20 minuti. Blu: in un pentolino far bollire l’acqua con lo zucchero, legare con la maizena, togliere dal fuoco far freddare fino a 30 °C e unire i fiori di borragine. Frullare e filtrare. Verde: in un pentolino far bollire l’acqua, legare con la maizena, togliere dal fuoco e far freddare fino a 30°C. Unire le foglie di stevia, frullare e filtrare.
Per la finitura
Mettere la mousse nei piatti, spolverare con la polvere di caffè, coprire con il velo di fragole e infine disporre le salse.