design

design

Gli interni di Casa Italia

Casa Italia è ospitata nel Costa Brava Clube, storico club di Rio de Janeiro, progettato negli anni ’60 dall’architetto Ricardo Menescal. Una buona base di partenza per ospitare la tradizione e il talento dei nostri designer. Qui l’Italia si presenta ai Giochi Olimpici al meglio, con un progetto che mira a valorizzare il nostro Paese non solo nello sport.

In questa visione hanno creduto fortemente i Partner e gli artisti di Casa Italia, chiamati con le loro diversità a realizzare un ambiente contemporaneo, unico ed accogliente.

 
design

COMODITÀ

Nel cuore tecnologico della casa, spiccano per bellezza ed eleganza le sedute Kartell, azienda che negli ultimi venti anni ha saputo valorizzare la plastica fino a renderla un elemento di design. Poggiati comodamente qui, si potranno seguire in diretta tutte le competizioni Olimpiche.

CAPOLAVORI A TAVOLA

Nella sala ristorante si alternano tavoli “Vidun”, disegnati da Vico Magistretti per De Padova, capolavoro di artigianato italiano e ispirati al funzionamento delle viti e tavoli “Quadrato”, sempre per De Padova, grafici, minimalisti ed essenziali, di spirito quasi nordico. Sfruttano al meglio la luce delle grandi finestre le sedie Gina, di Jacopo Foggini per Edra, traslucide e quasi ricamate in oro e topazio. Campeggiano sulla sala i lampadari “Big Louie” disegnati da David Nosanchuk e realizzati con una combinazione di tecnologia 3D printing e lavorazioni manuali da Exnovo.

design
design

LOUNGE BAR

A caratterizzare la sala lounge al piano superiore è la carta da parati dell’artista Francesco Simeti “The Invisible Cities”, che con le sue città realizza un paesaggio assimilabile tanto alle Favelas brasiliane, quanto alle città industriali. Carta da parati che prosegue il percorso fino al bar, illuminato dalle lampade a sospensione “La Lollo” di Slamp. È la stessa posizione di Casa Italia, edificata su uno scoglio, a suggerire la scelta dei divani “On the rocks” di Edra per le lounge che formano un arcipelago accogliente, punteggiato dai tavolini “Etnastone” di Emmanuel Babled, realizzati in pietra lavica siciliana.

CIGAR BAR

Affaccia sulla lounge un Cigar Bar dalle pareti in pietra, per cui sono stati selezionati un divano “Sfatto” di Edra e le poltrone “Favela”, disegnate per Edra dai Fratelli Campana, tra i più importanti designer brasiliani. Bancone, tavolini e retrobancone sono progettati Marolla, in legno brasiliano.

design
design

TERRAZZA COPERTA

La terrazza coperta è un piccolo angolo di quiete in cui si ha la sensazione di essere immersi nella natura: il blu cangiante dei divani “Absolu” e il rosso delle poltrone-tulipano Getsuen di Edra, l’oro brillante dei tavolini “Brasilia” dei Fratelli Campana per Edra, il tappeto dalle forme geometriche di Bert Jan Pot per Golran.

LUCI DI RIO

Tutta la casa, dall’ingresso fino alla terrazza superiore, integrandosi con l’architettura del Costa Brava, è illuminata grazie alle lampade di Nobile Italia, fatta eccezione per le opere d’arte valorizzate sapientemente da ILM Lighting.

design
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"});