arte

arte

Italia e Brasile si incontrano

Gli artisti chiamati a partecipare ad Horizontal sono stati scelti in rapporto alla loro capacità di rappresentare con le loro opere i contenuti che Casa Italia vuole veicolare: contaminazione, identità, empatia, orizzontalità.

L’ospite percorre una strada che lo porta a immergersi, dal ponte di ingresso fino al mare, in un percorso stimolante e gratificante, ricco di idee, opere, spunti di riflessione.

 
arte

L’INGRESSO

Dall’entrata nel comprensorio di Joatinga, siamo accompagnati dalle sculture di Marco Raparelli che rappresentano il pubblico dello sport. Tutto richiama l’idea di integrazione tra Italia e Brasile, a partire dal lungo ponte che collega la terra allo scoglio di Casa Italia, su cui spiccano le opere “+39”, neon tricolore di Vedovamazzei e “Towards you” del duo Bianco-Valente. La prima, iconica e rappresentativa dell’Italia, la seconda che esprime al meglio l’idea di avvicinamento fisico e culturale al Brasile.

IL CORRIDOIO

Si prosegue con il singolare benvenuto “Welcome” di Piero Golia che introduce al corridoio ed alla lunga installazione di Guendalina Salini “The End of Geography”. Il tutto è accostato ad un’icona del design italiano, il divano Bocca, disegnato nel 1970 da Studio 65 per Gufram.

arte
arte

IL RISTORANTE

L’installazione “Antivegetativa” di Davide D’Elia conduce al ristorante. Nella grande Sala Panoramica, sulle pareti, osserviamo l’opera di Massimo Bartolini, “Cosa guardano le statue” di Gianfranco Baruchello, “La bellezza sta negli occhi di chi guarda” di Paola Pivi e “Atalanta e Ippomene” dell’artista brasiliano Vik Muniz, iconico per ambientazione e per l’episodio rappresentato: una gara di corsa truccata tra la velocissima Atalanta e il suo pretendente Ippomene.

IL ROOF GARDEN

Sul Roof Garden grandeggia la scultura monumentale “Prismi” di Giuseppe Gallo. Una collezione vera e inventata di maschere carnevalesche realizzate in bronzo. Queste 26 sculture rappresentano la tradizione del carnevale, nata in Italia ed enfatizzata dal paese che ci ospita a tal punto da diventare una delle attrazioni più importanti di questa città. Un vero esempio di importazione virtuosa.

arte
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"});