Il Tiro a Volo regala un'altra carta olimpica all'Italia in vista di Rio 2016. La 19esima qualificazione azzurra per i Giochi, la sesta della disciplina, è arrivata oggi dal Trap femminile grazie a Silvana Stanco, che ha vinto la seconda prova di Coppa del Mondo 2015, in svolgimento all’Equestrian, Shooting and Golf Club di Al Ain, negli Emirati Arabi. La Stanco, guidata dal Ct Albano Pera (nella foto FITAV con l'atleta) ha battuto allo shoot finale (11-10) Alessandra Perilli di San Marino: terza la slovacca Stefecekova. Undicesima Federica Caporuscio con 70, 14esima Jessica Rossi con 69.
Il Tiro a Volo azzurro, dopo le carte olimpiche conquistate da Pellielo e Fabbrizi (Trap Maschile), Luchini e Filippelli (Skeet) e Barillà (Double Trap) ottiene così la prima qualificazione femminile per la XXI edizione dei Giochi Estivi.
“E’ una gioia incontenibile – spiega la stessa Silvana -. Mi sono preparata tanto e speravo di concretizzare nella Coppa di Acapulco. Sono arrivata qui con più tranquillità. Forse è stato questo l’ingrediente fondamentale per farcela. In questo momento voglio ringraziare la mia famiglia, la Guardia di Finanza, la Federazione e Albano (Pera, ndr) per avermi dato fiducia ed aver creduto in me”. Una dedica speciale spetta anche al Direttore Tecnico, diventato nonno di Jacopo poche ore prima della gara. “Silvana ha fatto una gara straordinaria, andando molto oltre le mie aspettative. Alla vigilia della gara avevamo parlato ed avevo cercato di farle capire come impostare le competizioni al meglio per ottenere buoni risultati. Mi ha ascoltato alla lettera. Ha fatto tutto quello che c’era da fare dimostrando di essere una tiratrice di livello internazionale”.