La notte di Rio regala al beach volley italiano una medaglia storica, la prima olimpica vinta dagli azzurri da quando, 20 anni fa, questa disciplina è stata introdotta ai Giochi (era l'edizione di Atlanta 1996). Protagonisti assoluti di questa pagina bella dello sport tricolore sono stati Paolo Nicolai e Daniele Lupo, capaci di conquistare la medaglia d'argento, la 24ª dell'Italia Team a Rio 2016, al termine di una finale disputata contro i brasiliani di Alison e Bruno Schmidt - padroni di casa nell'Arena di Copacabana - e contro i pronostici (negli 8 precedenti i verdeoro si erano imposti 5 volte).

Gli azzurri, però, non si sono fatti intimidire né dagli avversari, tra i più forti del panorama mondiale con 9 vittorie nel World Tour e il successo nei Campionati del Mondo disputati lo scorso anno in Olanda, né dal pubblico, schierato (inevitabilmente) a favore dei propri giocatori e desideroso di vincere la medaglia più ambita, probabilmente seconda solo a quella che cerca la Seleçao nel calcio. 

I ragazzi di Matteo Varnier, invece, hanno giocato la partita più importante della loro carriera punto a punto, fino alla fine di un match andato in scena sotto la pioggia battente. Contro il ‘Mammuth’ (soprannome di Alison) e Bruno Schmidt, nipote della leggenda del basket brasiliano Oscar Schmidt, non hanno sofferto di timori reverenziali. Alla fine hanno ceduto 2-0 (21-19, 21-17). Il punteggio, però, non sminuisce un’impresa scritta sulla sabbia bagnata di Copacabana, ma che resterà comunque incancellabile nella storia dello sport italiano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"}); jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://rio2016.coni.it/it/home/news-italia-team/927-nicolai-e-lupo-nella-storia,-regalano-all-italia-il-primo-argento-ai-giochi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE";